ASL TA, "LA FORZA E IL SORRISO", PROGETTO PER RITROVARE AUTOSTIMA E VOGLIA DI VIVERE

 

ELENA GENTILE – ASSESSORE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE – REGIONE PUGLIA 

 ASL TA, “La forza e il sorriso”, progetto per ritrovare autostima e voglia di vivere.

L’assessore alle Politiche della Salute, Elena Gentile ha presentato in Fiera il progetto della ASL di Taranto “La forza e il sorriso” insieme a Salvatore Pisconti, direttore Oncologia Medica dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto.

Si tratta di un laboratorio di bellezza per le signore in trattamento oncologico: trucco, trattamenti per il corpo, manicure, parrucchiere e tutto ciò che serve alle donne, inclusi i consigli delle esperte, per essere e soprattutto per sentirsi più belle anche dopo la chemioterapia.

Si tratta della versione italiana di “Look Good…Feel Better”, iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1989, attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA, associazione nazionale imprese cosmetiche, con la collaborazione di 40 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus).

Il progetto (gratuito) non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, ma si traduce in un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico destinato anche ad offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. Per usufruirne, sarà sufficiente rivolgersi alla struttura di Psicologia Sanitaria della ASL di Taranto.

“La forza e il sorriso” è rivolto a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Materiale informativo, consigli del personale dell’ospedale o di un’amica sono i canali attraverso i quali le donne in cura vengono informate. Consulenti di bellezza volontari, competenti e sensibili, sono a disposizione per svelare utili segreti di maquillage e insegnare ad ogni partecipante come valorizzare il proprio aspetto. Una psicoterapeuta, inoltre, presenzierà al laboratorio di bellezza per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

A breve tale progetto sarà esteso a tutte le ASL della Regione Puglia.