Asl Le, nuovi test per la diagnosi della “Nefropatia membranosa idiopatica” o “Glomerulonefrite membranosa primaria”

 

Nuovi test per la diagnosi della “Nefropatia membranosa idiopatica” o “Glomerulonefrite membranosa primaria”

Dal 10 giugno è possibile eseguire presso la Patologia Clinica (Laboratorio Analisi) del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi la ricerca nel sangue degli anticorpi contro il recettore di tipo M della fosfolipasi A2, una proteina localizzata sui podociti (cellule che contribuiscono a formare il filtro con il quale i reni depurano il sangue).

Questi autoanticorpi danneggiano con differenti meccanismi patogenetici il filtro renale e contribuiscono a determinare una cospicua perdita di proteine con le urine nella malattia renale definita “nefropatia membranosa idiopatica” o “glomerulonefrite membranosa primaria”.

Il test fornisce informazioni utili per la diagnosi di queste gravi forme di patologie renali, per distinguerle da altre condizioni secondarie che si associano a perdita di proteine urinarie, per la valutazione della remissione clinica e per la stima del rischio di recidiva dopo il trattamento.

Il prelievo di sangue per effettuare il test può essere eseguito ogni giorno nell’ambulatorio dell’Unità Operativa di Patologia Clinica dalle 7.30 alle 10.00, il risultato sarà disponibile entro 7 giorni lavorativi.

Il codice interno del test è 793
Il codice del SSN è 90.52.5 (Anticorpi anti-organo) con la tariffa di 13,71

Asl LediagnosiGlomerulonefrite membranosa primariaNefropatia membranosa idiopaticanuovi test