Accorciare le distanze. Online il nuovo portale della Regione Puglia

Migliorare l’esperienza delle persone sul portale regionale e offrire al pubblico un canale di comunicazione tempestivo, semplice e inclusivo.

Nasce con questi obiettivi il nuovo portale della Regione Puglia, canale istituzionale delle opportunità – bandi, avvisi pubblici, finanziamenti – e della vita amministrativa – atti, determine e delibere – dell’ente.

Un design aggiornato secondo gli ultimi standard del web, un linguaggio meno burocratico e un’organizzazione dei contenuti più vicina alle abitudini d’uso e ricerca degli utenti, per accorciare le distanze fra l’ente e i destinatari delle politiche e degli interventi regionali: persone, imprese, startup, enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

La progettazione del nuovo portale segue le linee guida di design per i servizi digitali delle PA. Il documento predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) contiene “un sistema condiviso di riferimenti progettuali e visivi relativi al design dei siti e dei servizi dalla Pubblica amministrazione”, con lo scopo di “migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino online in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, senza per questo limitare le scelte dei singoli progettisti”. Il focus è il cittadino al centro:

ribalta l’impostazione ente-centrica per favorire la semplicità d’uso, l’inclusività del linguaggio e la trovabilità dei contenuti.

L’homepage del nuovo portale della Regione Puglia è la vetrina delle attività istituzionali.

Aggiornamenti quotidiani sulle opportunità, sulle decisioni della Giunta e sulle campagne di comunicazione in atto trovano spazio nella parte superiore della pagina. Il portale è suddiviso in 12 grandi aree tematiche: Agricoltura, Ambiente, Competitività e Innovazione, Cultura e Turismo, Istituzione e Partecipazione, Lavoro e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Europee e Cooperazione Internazionale, Politiche Giovanili, Sport Salute e Buona Vita, Territorio Paesaggio e Mobilità, Welfare Diritti e Cittadinanza. Una struttura che, alla suddivisione amministrativa dei contenuti, preferisce una logica semantica, di ambito. Gli utenti del sito non dovranno perciò chiedersi a quale dipartimento faccia capo un determinato provvedimento ma potranno muoversi per associazione mentale fra le singole aree tematiche.

La struttura del portale istituzionale della Regione Puglia sostiene una nuova linea editorialeraccontare la Puglia oltre gli aspetti  Puramente amministrativi. Accanto ai comunicati stampa della redazione giornalistica regionale e alle notizie dell’URP, la redazione del portale darà vita a due nuove rubriche: Succede in Puglia e Vivi la Puglia.

In Succede in Puglia troveranno spazio tutte le notizie che mettono in luce i valori, le potenzialità e i risultati raggiunti dal territorio: imprese sportive, onorificenze, riconoscimenti a pugliesi.

 

La sezione sarà corredata da numeri e infografiche per raccontare la regione sotto diversi punti di vista. Vivi la Puglia racchiude gli eventi spettacolari e le manifestazioni culturali di rilievo che animano i luoghi della cultura, le strade e le piazze pugliesi. L’impostazione editoriale trova la sua naturale prosecuzione sui canali social istituzionali, dove ogni rubrica ha un hashtag di riferimento: #succedeinpuglia.

#vivilapuglia. #opportunitàpuglia, #urpcomunica. Con la pubblicazione del nuovo portale istituzionale la Regione Puglia mette a disposizione dei cittadini una fonte di informazione autorevole e certificata, che offre a tutte e tutti gli strumenti fondamentali per partecipare alla vita pubblica senza barriere linguistiche, culturali o di genere. Un invito a seguire il nuovo canale e contribuire al miglioramento costante del portale con feedback e suggerimenti sui profili social istituzionali e nell’area Valuta questo sito.