A Roma Conferenza delle Regioni il 25 maggio

Stefano Bonaccini – Presidente Conferenza Stato-Regioni

Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per giovedì 25 maggio 2017 alle ore 10.00 in Via Parigi, 11 a Roma. L’Ordine del giorno è il seguente:

1) Approvazione resoconti sommari sedute del 20 aprile e 4 maggio 2017;
2) Comunicazioni del Presidente;

3) Esame questioni all’o.d.g. della prevista Conferenza Unificata straordinaria (cfr. Regioni.it n.3165);

4) Esame questioni all’o.d.g. della prevista Conferenza Stato-Regioni straordinaria (cfr. Regioni.it n.3165);

5) commissione Salute (ccordinamento Regione Piemonte)
Proposta di documento da rappresentare alla Commissione Affari sociali della Camera dei deputati nell’ambito dell’esame della proposta di legge d’iniziativa parlamentare recante “Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta” (C 141) – Punto all’esame della Commissione programmata per il 24 maggio 2017;

6) commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca (coordinamento Regione Toscana)
Proposta di documento in merito al regime IVA da applicare ai servizi di vitto e alloggio resi dagli enti del Diritto allo studio universitario.

7) commissione Salute (coordinamento regione Piemonte), commissione Attività produttive (coordinamento regione Marche) e commissione speciale Turismo e industria alberghiera (coordinamento regione Abruzzo)
Proposta di documento da rappresentare in audizione alla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, in merito alla proposta di legge d’iniziativa parlamentare recante la disciplina del settore termale (C 4407).

8) commissione Attività produttive (coordinamento regione Marche)

8a) Proposta di documento recante procedure per l’assegnazione dei posteggi a seguito delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 244/2016, convertito nella legge 27 febbraio 2017, n. 19 ;

8b) Proposta di documento da rappresentare in audizione alla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, in merito alle proposte di legge d’iniziativa parlamentare in materia di commercio in aree pubbliche (C 3649 e C 4120);

9) Varie ed eventuali.

SEDUTA RISERVATA

10) DESIGNAZIONI
10a) Comitato delle Regioni: Sostituzione di un componente di parte regionale della delegazione italiana, a seguito della perdita della carica di Presidente della Regione del componente indicato dalla Regione Valle d’Aosta.

10b) Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea (ITALRAP): rinnovo del mandato del Dott. Giorgio Perini esperto delle Regioni ai sensi dell’art. 168 del D.P.R. 18 del 1967 e dell’art. 58 della legge 52 del 1996”

10c) Consiglio di Amministrazione del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), di cui all’art. 5, del nuovo Statuto dell’Ente: ricostituzione – un rappresentante regionale.