Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

AL VIA I LAVORI NEL VECCHIO OSPEDALE "DE BELLIS" DI CASTELLANA PER ALLOCARE CASA DELLA SALUTE

Nicola Pansini - Direttore Generale - IRCCS "De Bellis" Castellana Grotte
340

 

NICOLA PANSINI – DIRETTORE GENERALE IRCCS “SAVERIO DE BELLIS” DI CASTELLANA GROTTE 

 Siglato il protocollo d’intesa tra Comune, Asl Bari e IRCCS “De Bellis” per il via dei lavori della Casa della Salute che sarà allocato nel vecchi Ospedale di via Valente.  
 
Si è tenuta nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale un’importante conferenza di servizi che ha fatto segnare un altro decisivo passo verso la realizzazione della Casa della Salute di Castellana Grotte che come è noto verrà allocata all’interno del vecchio ospedale di via Francesco Valente.

Ricordiamo che l’Asl Bari aveva già bandito ed assegnato i lavori di appalto alla ditta che si è aggiudicata la gara, ma a seguito di contenziosi in corso con l’IRCCS “Saverio De Bellis”, proprietaria di parte della struttura di via Valente, si è rischiato seriamente di rimettere nuovamente in discussione i lavori. Grazie all’intermediazione del sindaco prof. Francesco Tricase, che è risuscito a mettere intorno ad un tavolo tutti i dirigenti e i tecnici delle istituzioni coinvolte il peggio è stato scongiurato arrivando alla stipula di un nuovo protocollo d’intesa che potrà far finalmente cominciare i lavori.

L’accordo, vistato dal segretario generale dell’ente dott. Gerardo Gallicchio è stato siglato dal Direttore Generale dell’ASL Bari dott. Angelo Domenico Colasanto, dal Direttore Area Gestione Tecnica ASL Bari ing. Sebastiano Carbonara, dal Responsabile del procedimento Area Gestione Tecnica Asl Bari ing. Francesco La Volpe, dal Direttore Generale dell’IRCCS “S. De Bellis” dott. Nicola Pansini, dal Presidente del CIV dell’IRCCS “S. De Bellis” dr. Piero Tateo, dal progettista della Casa della Salute ing. Damiano Tinelli, dal responsabile del V Servizio “Urbanistica” del Comune di Castellana Grotte ing. Andrea Ingrassia, dal Consulente esperto dell’IRCCS “S. De Bellis” ing. Giancarlo Salomone e dal sindaco della città prof. Francesco Tricase.

“Nella nostra città – dichiara il sindaco – dopo l’IRCCS “Saverio De Bellis”, avremo un’altra struttura sanitaria d’eccellenza dove i cittadini castellanesi troveranno in uno stesso spazio fisico, diversi servizi territoriali specialistici che erogheranno prestazioni sanitarie. Voglio ricordare che nella nuova struttura saranno allocati tutti gli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri della città, che da tempo hanno già dato la loro disponibilità. In più l’ASL dovrà provvedere ad allestire e a gestire il punto di primo intervento e gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica Ambulatoriale, nella quale si realizzeranno principalmente interventi di prevenzione e di promozione della salute e del benessere sociale”.

 

Comments are closed.