Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

AL MINISTRO FITTO IL DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE PER LO SVILUPPO

259
 

Il dipartimento delle Politiche per lo sviluppo sarà diretto dal ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. E’ quanto ha deciso il Consiglio dei Ministri.
La comunicazione e’ arrivata all’inizio della riunione, direttamente dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Il dipartimento, che era gestito da Claudio Scajola, e che gestisce anche i fondi Fas e i fondi comunitari, negli ultimi tempi si era dedicato alle politiche per il rilancio del Sud.
 

“Siamo orgogliosi del nuovo importante incarico affidato oggi a Raffaele Fitto dal Consiglio dei Ministri”. Lo dichiarano il coordinatore e il vicecoordinatore del Pdl della Puglia. Sen. Francesco Amoruso e On. Antonio Distaso commentando la decisione odierna del Consiglio dei Ministri. “Siamo certi  – aggiungono – che Fitto svolgerà  al meglio il compito di gestire le politiche di coesione territoriale, in cui rientrano anche i Fas, i fondi comunitari e le nuove strategie del Governo per il Mezzogiorno. La decisione del Presidente Berlusconi e dell’ intero Governo di affidare al ministro del Sud le politiche per il Sud e la programmazione dei fondi, dimostra poi quanto infondati siano i timori e le polemiche di chi da sinistra, e non solo, continua ad accusare questo Governo di antimeridionalismo. A Fitto naturalmente vanno i nostri auguri di buon lavoro”.

 

Il consigliere regionale PDL Nino Marmo, vice-presidente del Consiglio regionale: “Il nuovo, importante incarico di governo al ministro Fitto, che ne fa anche il ministro per il Mezzogiorno con le deleghe alle politiche di coesione territoriale, ivi compresi FAS e fondi comunitari, è certamente un prestigioso quanto meritato riconoscimento al nostro ministro, che gli rende giustizia anche rispetto a talune malevoli quanto infondate interpretazioni dei mesi scorsi. Ma è anche una preziosa occasione per l’intera Puglia, il cui ruolo ne viene complessivamente e fortemente rafforzato, a garanzia dei suoi diritti e dei suoi interessi.L’auspicio è che anche il Governo regionale sappia cogliere questa occasione, superando finalmente una contrapposizione sistematica, petulante e talora anche sgradevolmente aggressiva che non si addice ad un’istituzione rappresentativa di tutti i pugliesi e certamente non giova alla soluzione dei nostri problemi.
Non ho invece alcun dubbio sul fatto che il ministro Fitto sarà come sempre a disposizione, anche in queste nuove importantissime attribuzioni, della sua Terra”.

Il presidente del Pdl, Rocco Palese, ha rilasciato la seguente dichiarazione:La Puglia e il Sud da oggi hanno una garanzia in più per il loro futuro ed il loro sviluppo. La decisione del Consiglio dei Ministri di affidare al ministro Raffaele Fitto le politiche di coesione territoriale con competenza anche sul Fas, sui fondi comunitari e in generale sulle strategie di sviluppo per il Mezzogiorno conferma che per il Governo Berlusconi il Sud è una priorità. A Fitto vanno naturalmente gli auguri di buon lavoro di tutto il gruppo del Pdl alla Regione Puglia. Siamo certi che in questa stagione di riforme in cui a tutto il sistema – Paese è chiesto uno sforzo di responsabilità e di profondo rinnovamento, sia indispensabile procedere ad una profonda revisione dei meccanismi di assegnazione e di spesa dei fondi comunitari e nazionali. Ci auguriamo che, al netto delle appartenenze politiche, anche la Regione Puglia sappia cogliere la grande occasione di poter discutere e confrontarsi sullo sviluppo della Puglia con un ministro pugliese.

 

Alla soddisfazione perché ad un uomo del Sud, come il ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, sia stata affidata dal Governo centrale la responsabilità della gestione dei fondi Fas, si aggiunge da parte mia  il dovere di auspicare che non ci debba trovare di fronte ad una ‘scatola vuota’, a causa dei vari impegni precedentemente assunti attingendo a questo stesso fondo”. Sono le parole del capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Salvatore Negro.
“È bene ricordare – continua – che i fondi Fas, risorse europee destinate alle aree svantaggiate, non possono essere dirottati a sostegno di zone ricche del centro-nord”.
“Questa è certamente una scommessa che ci auguriamo il ministro sappia gestire – sottolinea il presidente del gruppo consiliare Udc – anche in considerazione del fatto che Fitto è un ex presidente della Regione e ben conosce i bisogni finanziari dei territori del Mezzogiorno”.
“Invitiamo quindi il ministro – conclude Negro – a convocare al più presto tutte le Regioni del Sud ad un tavolo di concertazione, invertendo così la rotta sinora dall’esecutivo nazionale”.

Comments are closed.