Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

AFORP IN COMMISSIONE SANITÀ PER L’ASSISTENZA PROTESICA: POSSIBILE UN RISPARMIO DEL 30%

245

 AFORP in Commissione Sanità per l’assistenza protesica: possibile un risparmio del 30%

    Alla presenza del Presidente della III^ Commissione Leonardo Marino, dei componenti e capigruppo consiliari (Zullo-Forza Italia, Romano-PD, Negro-UDC, Friolo-NCD),  del Direttore dell’Area Politiche della salute, Vincenzo Pomo, l’AFORP, rappresentata dal Presidente Giuseppe Marchitelli e dal Responsabile comunicazione Enzo Mastronardi, ha relazionato sull’assistenza protesica.

In particolare è stato chiesto che la Regione  Puglia, come hanno già operato in altre regioni quali Emilia Romagna, Toscana, Umbria promuova un intervento normativo, per rimuovere le difficoltà che il TAR ha riscontrato per la gara dell’Asl di Bari. Infatti in Puglia un primo tentativo  è stato fatto proprio dall’Asl Bari, che aveva bandito una gara sul “ritiro, manutenzione, sanificazione e consegna a domicilio”, poi bloccata dal TAR. Gli ausili previsti nel bando erano quelli dell’elenco 1, 2 e 3 per i quali è possibile il recupero ed il riutilizzo.


In questi ultimi anni, alcune regioni hanno intrapreso il percorso per il recupero degli ausili degli elenchi  1, 2, 3 includendo anche le classi di maggiore impatto economico (come gli elettrificati) ed implementando sistemi di forniture standard per ausili personalizzabili come: carrozzine pieghevoli, elettriche, seggioloni polifunzionali e relativi accessori, stabilizzatori per statica, sistemi di postura modulari ed altro ancora.

Ad oggi tali categorie sono inserite nel servizio di recupero e riutilizzo del bene, finalizzando il tutto al contenimento degli ausili non riutilizzabili che sono peraltro i più costosi. Considerando che le famiglie non possono lasciare ausili all’ASL per la difficoltà proprio nel ritiro,si comprende che con il recupero la Pubblica Amministrazione potrebbe risparmiare circa il 30%.

Dopo l’intervento di alcuni componenti della commissione, in particolare del capogruppo di Forza Italia Ignazio Zullo, che si è soffermato sulla possibilità di riorganizzare il settore da cui si possono ottene-re notevoli risparmi, è stata avanzata la proposta per l’Assessore Gentile e per il Dott. Pomo, Direttore di Area presente all’audizione, di attivare un Tavolo tecnico per queste esigenze.

 

 

 

Comments are closed.