Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Medici sottoposti a carichi di lavoro eccessivi

354

www.omceovr.it_public_immagini_image_medico

Medici sottoposti a carichi di lavoro eccessivi
Un medico sottoposto a un carico lavorativo eccessivo, in una situazione critica di forte disagio umano e professionale. Un professionista sotto stress, che vive la propria attività lavorativa come causa importante di ripercussioni negative sulla sua vita privata, che gestisce da solo dai 12 fino ai 22 e più pazienti al giorno, che svolge dalle 7 alle 16 guardie al mese, con un numero di guardie notturne che va dai 4 agli 8 turni, che spesso, per problematiche organizzative connesse alle carenze d’organico, è costretto a lavorare anche dopo il turno notturno, che non riesce a usufruire della pausa pranzo in orario di lavoro, che non ha tempo per coltivare un hobby o uno sport, accumulando oltre 150 ore annue di straordinario, che difficilmente potranno essere recuperate o monetizzate.

 

È l’identikit dei camici bianchi ospedalieri che emerge dalla survey promossa da Anaao giovani. Un monitoraggio che svela le conseguenze su più livelli di una «deregulation» dell’orario lavorativo. Anche quelle sulla salute fisica e mentale del medico che, oltre a soffrire di malattie cardiovascolari e metaboliche, presenta rilevanti disturbi del sonno e psicologici.

 

Infatti, se la traduzione letteraria dall’inglese del termine burnout corrisponde a “bruciato” e “fuso”, la nostra survey dimostra inequivocabilmente che il medico di oggi, indipendentemente dall’età, è un professionista emotivamente labile o più semplicemente stressato.

Comments are closed.