Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Consiglio regionale: istituito il Garante dei diritti dei disabili

456

 

Onofrio Introna - Presidente del Consiglio - Regione Puglia
Onofrio Introna – Presidente del Consiglio – Regione Puglia

Consiglio regionale: istituito il Garante dei diritti dei disabili
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la legge che istituisce la figura del Garante dei diritti delle persone disabili. Obiettivo del provvedimento, a firma della consigliera regionale Anna Nuzziello, è contribuire al miglioramento sostanziale della qualità della vita dei disabili e rimuovere procedure amministrative lente o farraginose presso gli uffici pubblici di Regione, Province e Comuni.
Il Garante avrà il ruolo di mediatore istituzionale tra le persone diversamente abili e l’amministrazione senza, tuttavia, sostituirsi ad essa, vigilando sull’applicazione delle leggi. Tra i suoi compiti, offrire informazione e consulenza alle persone e alle famiglie per favorire la funzione dei servizi e per garantire iniziative di auto-aiuto sollecitando interventi, oltre che segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze e prassi amministrative anomale, ma anche promuovendo iniziative a carattere informativo e culturale.
Il Garante provvederà ad avviare azioni di sensibilizzazione sulle problematiche dei disabili presso gli organi d’informazione, a mezzo stampa, radio, televisione e web; sosterrà tecnicamente e legalmente gli operatori dei servizi sociali; stabilirà accordi e intese con ordini professionali e associazioni di categoria, nonché con organismi no- profit, fondazioni onlus che si occupano delle persone con disabilità; sosterrà studi, ricerche e scambi di esperienze negli ambiti della tutela dei diritti delle persone con handicap.

Comments are closed.