Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

IN TOSCANA FINANZIATE 54 CASE DELLA SALUTE, ORA C'E' ANCHE L'INSEGNA

225

 

ENRICO ROSSI – GOVERNATORE REGIONE TOSCANA

 Case della Salute, ora la Toscana mette anche l’insegna

Ora sì che le Case della Salute hanno tutto ciò che serve per far paura alle farmacie. In Toscana almeno, dove oggi la Regione ha ufficializzato il “logo” con cui saranno identificate le 120 unità complesse che dovranno aprire per il prossimo anno. In parole povere la Regione di prepara a dare a queste strutture un’insegna, un disegno stilizzato di edificio con all’interno la scritta “Casa della Salute” e sotto lo scudo della Toscana e quello del Servizio sanitario regionale. «Puntiamo molto sul potenziamento dell’assistenza sul territorio » ha dichiarato l’assessore alla Sanità,

Luigi Marroni, nel corso della presentazione del logo in Giunta «pensiamo a un ruolo chiave per i medici di medicina generale e a un rafforzamento di tutte quelle modalità assistenziali extraospedaliere che hanno il vantaggio di prevenire ed evitare ricoveri impropri e alleggerire dunque la pressione sugli ospedali».


Non è azzardato immaginare che l’iniziativa della Regione abbia innanzitutto valenze “politiche”: delle 54 Case della Salute finanziate a maggio con uno stanziamento di 8,2 milioni di euro, nove derivano dalla conversione di piccoli ospedali in chiusura, che le comunità locali stanno difendendo con le unghie e i denti. Dare un’insegna alle Case della Salute, significa trasmettere a tali paesi l’idea che il loro ospedale non sparisce ma lascia il posto a qualcos’altro, una struttura più snella ma comunque identificabile come presidio proprio grazie a quel logo.

 

Comments are closed.