Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

RIABILITAZIONE E ASSISTENZA DISABILI: ZULLO CHIEDE AUDIZIONI IN COMMISSIONE

Ignazio Zullo - Capogruppo C.O.R. - Regione Puglia
562

IGNAZIO ZULLO – CAPOGRUPPO FORZA ITALIA – REGIONE PUGLIA 

  Riabilitazione e assistenza disabili: Zullo chiede audizioni in Commissione  


“Registriamo, in questi giorni, forti preoccupazioni in merito alla rielaborazione dei criteri di accesso alle prestazioni di assistenza e riabilitazione dei disabili (ex art 26 della lg. 833/78) e dei requisiti delle strutture eroganti tali prestazioni.  Per questo, chiedo che l’Assessore Pentassuglia, le associazioni dei soggetti disabili, gli ordini delle categorie professionali che operano nel settore, i rappresentanti delle strutture ex art. 26, l’ANCI Puglia e i Direttori Generali delle Asl vengano ascoltati in sede di Commissione consiliare competente”. Lo dice in una nota il Presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo.


“Su questo – prosegue – starebbe lavorando un gruppo tecnico operante presso gli uffici dell’Assessorato competente, creando una serie di fibrillazioni nei soggetti portatori di disabilità fisica, psichica e neurosensoriale, e nelle loro famiglie. Anche la Commissione regionale per la programmazione sanitaria è stata bypassata in violazione della legge regionale 25/2006. Ritengo che tematiche di alta valenza sociale e sanitaria come quella ex art 26 non possano essere lasciate nelle mani di un gruppo tecnico, impegnato ad elaborare un regolamento che verrà approvato dalla Giunta regionale senza il preventivo esame da parte della Commissione”.


“Il fine ultimo della riabilitazione dei soggetti portatori di disabilità – evidenzia l’esponente del PdL-FI – è il reinserimento sociale, scolastico e lavorativo della persona con il necessario supporto alle famiglie e non mi pare che su aspetti che attengono alla dignità della persona e all’integrazione socio-sanitaria si possano esautorare le istanze e il sentire delle famiglie e di tutti gli attori coinvolti nel mondo della disabilità”.
“Ciò detto –conclude- affinché questo elaborando regolamento non si esaurisca nel solo tecnicismo, è opportuno che sia sottoposto all’attenzione della Commissione consiliare competente prima dell’approvazione in Giunta”.

 

 

Comments are closed.