Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Disturbi dell’alimentazione. Apre il primo centro pubblico

261

Prima volta in regione di una struttura residenziale pubblica di ricovero terapeutico-riabilitativo dei casi più gravi di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia. Al momento saranno attivati 12 o 14 posti letto a San Cesareo, per l’accoglienza ospedaliera. Lo annuncia Lopalco in III commissione consiliare durante un’audizione, rispondendo a Pagliaro (La Puglia Domani).

13 LUG – Un progetto per dotare la Puglia della prima struttura residenziale pubblica di ricovero terapeutico-riabilitativo dei casi più gravi di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia. Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, durante le audizioni in III commissione consiliare. In Puglia al momento non ci sono centri ospedalieri specializzati, Lopalco – rispondendo ad una sollecitazione del capogruppo de La Puglia Domani, Paolo Pagliaro, ha spiegato che, in attesa dell’adeguamento edilizio dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, saranno attivati 12 o 14 posti letto a San Cesareo, per l’accoglienza ospedaliera.

“Finalmente – commenta Pagliaro – un centro di ricovero per i casi gravi di disturbi del comportamento alimentare. L’avevamo chiesto e sollecitato, sollevando il problema della carenza a livello regionale di queste strutture residenziali. Nessun centro in Puglia e nessuna assistenza specifica per i tanti pazienti, spesso poco più che bambini, che si consumano giorno dopo giorno, nella mente e nel corpo”.

Comments are closed.