Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Giunta regionale conclusa: Al Policlinico  la struttura di Terapia Intensiva presso la Fiera del levante

235

Di seguito, in sintesi, le principali  delibere discusse ed approvate dalla Giunta regionale area Salute:

La Giunta regionale ha  deciso l’attivazione della struttura sanitaria del Policlinico  Consorziale Policlinico di Bari, realizzata  nei padiglioni della Fiera del Levante.
“  Detta struttura temporanea- recita il dispositivo della delibera- costituisce articolazione organizzativa aggregata del Policlinico Consorziale di Bari, ai sensi e per gli effetti dell’art.4 del D.L.n. 18/2020 conv. In legge n. 27/2020”. L’Esecutivo quindi dispone l’immediata attivazione della struttura “ per decongestionare le aree di terapie intensive e sub intensive  nonché quelle di areea medica afferenti alle strutture ospedaliere facenti parte della cd. RETE COVID-19  … e per il più pronto recupero della rete ordinaria di assistenza  non COVID”.
La Giunta  demanda alla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria tra l’altro provvedendo: alla presa in carico dei moduli  strutturali, gli impianti e le attrezzature afferenti alla struttura temporanea allestita dalla Protezione Civile della Regione Puglia;  “ assicurare il personale necessario  a far fronte  all’assistenza prioritaria ai pazienti affetti da COVID 19; in tale senso la AOU è autorizzata ad utilizzare il personale interno che si rendesse disponibile e ad acquisire ulteriore  personale necessario mediante tutti gli strumenti ed istituti vigenti, ivi inclusa  la collaborazione di medici ed infermieri provenienti da  altri Stati e , da ultimo,  attivando quanto previsto dal D.L. n. 18/2020 conv. In L. n. 27/2020 l’acquisizione  del personale  dovrà necessariamente temere in conto orizzonte temporale di utilizzo  della suddetta struttura temporanea…”

====================

La Giunta regionale ha prorogato fino al 30 aprile 2021 (data di cessazione dell’emergenza), la disposizione secondo la quale la prescrizione del servizio di Ossigenoterapia Liquida Domiciliare (OTL) per i pazienti Covid-19 curati a domicilio può essere effettuata – in aggiunta ai Medici specialisti – anche dai Medici di Medicina generale e dai Pediatri di libera scelta mediante prescrizione su ricetta rossa cartacea.
La prescrizione in deroga è anche sostitutiva dell’ossigenoterapia gassosa, è solo per i pazienti affetti da Covid 19 curati a domicilio ed è prevista fino al 30.04.2021.

Comments are closed.