Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN, IL NUOVO PATTO DELLA SALUTE È LA VERA PRIORITÀ

Beatrice Lorenzin - Ministro per la Salute
191

BEATRICE LORENZIN – MINISTRO PER LA SALUTE 

 Il nuovo Patto della salute è la vera priorità per il futuro del Servizio sanitario nazionale”. Lo ha ribadito questa mattina il ministro della sanità, Beatrice Lorenzin, intervenendo ai microfoni della trasmissione radiofonica di Rtl “Non Stop News”.

“Tengo veramente tantissimo a chiudere il Patto della Salute perchè è la pianificazione e la programmazione del Sistema sanitario Nnazionale dei prossimi tre anni – ha detto il ministro -. Dentro il Patto c’è tutto: il Piano prevenzione nazionale, il Piano sanitario nazionale, la riconversione dei piccoli ospedali, la gestione efficiente dei posti letto, la soluzione dei problemi del blocco del turn over, le liste d’attesa”.

Lorenzin quindi ha sottolineato come ci siano “tanti problemi che sono lasciati andare perché bisognava risolvere prima l’emergenza finanziaria, l’enorme sovraffollamento di miliardi e miliardi di euro avvenuto dopo il 2001. Adesso che i conti sono tornati in ordine, a parte qualche eccezione – ha evidenziato – bisogna ripensare alla qualità della sanità e soprattutto al paziente e a quella che sarà la nostra società nei prossimi 20-30 anni: una società con più persone anziane che avrà bisogno quindi un diverso modo di concepire l’assistenza sanitaria”.

 
La proposta a Padoan
“Ora abbiamo un nuovo ministro dell’Economia e dovrò ricominciare una trattativa, anche perché in questo anni il Fsn ha già avuto 25 mld di euro di tagli e le Regioni in Piano di rientro sono quelle che più hanno sofferto di questa situazione – ha spiegato Lorenzin -. La mia proposta al ministro Padoan è quella di fermare i tagli alla sanità, tener fermo il budget per tre anni, e quantificare una serie di risparmi da poter reinvestire all’intero dello stesso Sistema sanitario nazionale”.

Fonte:Quotidianosanità

Comments are closed.