Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITÀ – ZULLO: “IL PD SI RASSERENI, SIAMO ORGOGLIOSAMENTE DIVERSI”

Ignazio Zullo - Capogruppo Forza Italia - Regione Puglia
161

 

IGNAZIO ZULLO – CAPOGRUPPO FORZA ITALIA – REGIONE PUGLIA 

 Sanità – Zullo: “Il Pd si rassereni, siamo orgogliosamente diversi”  
Nota del capogruppo Pdl/Fi in Consiglio regionale, Ignazio Zullo.
 
“Ma di quale omogeneità con il centrodestra parla il Pd? Non siamo mica eversivi e pericolosi come Vendola si presentava agli elettori quando avversava Fitto proprio sulla sanità. Non siamo mica nelle piazze a scagliare uova marce e pomodori in faccia al Presidente Vendola come è accaduto, a parti invertite, al Presidente pro-tempore Fitto in quel di Terlizzi. Non siamo mica a strumentalizzare gli ascensori bloccati al Perrino come invece si strumentalizzava un guasto ad un ascensore del Policlinico.

Noi abbiamo un’idea dell’organizzazione sanitaria che passa attraverso l’attività intrapresa da Fitto di potenziamento e regolamentazione delle strutture di cura territoriale e domiciliare e la razionalizzazione dell’offerta ospedaliera orientata al potenziamento tecnologico e specialistico e raccordata funzionalmente alla pre e alla post-ospedalizzazione in un rapporto sinergico pubblico-privato e in una gestione qualificatamente informata al raggiungimento di obbiettivi con l’uso corretto delle risorse in un quadro di verifiche periodiche, puntuali ed oggettive.
Se Vendola e il PD avessero in nove anni fatto questo saremmo stati sugli “stessi piatti”. Purtroppo per i cittadini, il centrosinistra con Vendola è sul piatto più redditizio per se stesso e per i partiti di maggioranza.

Mentre il centrodestra con Fitto avviava i Distretti valorizzando la medicina generale, la pediatria di base, le cure domiciliari e la riabilitazione, avviava il 118, valorizzava il rapporto sinergico pubblico-privato, organizzava i Dipartimenti territoriali – sia quello di Prevenzione, sia quello di salute mentale e sia quello delle dipendenze patologiche – e razionalizzava la rete ospedaliera convertendo reparti in strutture residenziali e ambulatoriali alternative al ricovero, il centrosinistra con Vendola ha fatto il contrario. Ha splafonato nella spesa farmaceutica nel 2005 togliendo il ticket per poi rimetterlo insieme all’esborso di 1 euro per ricetta, ha riaperto reparti ospedalieri per poi decretarne la completa mortificazione, ha azzerato le cure domiciliari per spostamento di infermieri negli ospedali, ha penalizzato il Distretto e i Dipartimenti territoriali, ha osteggiato il privato accreditato, si è trastullato nelle notti bianche con il conseguente sforamento del Patto di Stabilità e inevitabile Piano di Rientro il cui blocco del turn-over del personale ha, di fatto, annientato la sanità pugliese.

Ma non basta! Mentre Fitto eliminava le maggiorazioni di tassazione Irpef, Vendola ne ha fatto una costante maggiorando Irpef, Irap e Irba. E’ vero, Vendola si è dimostrato proprio eversivo e pericoloso e il Pd si rassereni perché non siamo come loro e come Vendola. Siamo orgogliosamente diversi”. 

 

Comments are closed.