Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

GENTILE,PRESTAZIONI A CARATTERE DI URGENZA VENGANO EROGATE ENTRO 72 ORE

327

 

ELENA GENTILE  – ASSESSORE WELFARE – REGIONE PUGLIA 

 Gentile,prestazioni a carattere di urgenza vengano erogate entro 72 ore

Garantire che le prestazioni a carattere di urgenza vengano erogate entro 72 ore dalla richiesta». Questo l’obiettivo della Regione Puglia che, per tramite dell’assessore regionale alla Salute, Elena Gentile, ha siglato un’intesa con i sindacati per risolvere l’annoso problema delle chilometriche liste d’attesa che in alcuni casi arrivano già al 2015.

L’accordo per l’abbattimento delle liste, che sarà sperimentato fino a maggio del prossimo anno, prevede l’apertura di ospedali e ambulatori fino a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 8 alle 20 nei giorni festivi. Al termine della fase sperimentale verrà poi deciso se mantenere questo assetto oppure cambiare strategia.

Soluzione già adottata da altre regioni come Veneto ed Emilia Romagna, dove però sono stati stanziati diversi milioni di euro per l’acquisto di nuove attrezzature e per le retribuzioni del personale sanitario. In Puglia, invece, esistono i vincoli stabiliti dal Piano di rientro sanitario che impone alle Asl di spendere ciascuna «fino al 20% della spesa sostenuta nel 2009, e fino alla concorrenza di un nuovo limite non eccedente il 50% la spesa».

 

Comments are closed.