Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LEGGE STABILITÀ: SALTA LA NO TAX AREA

222

 

PIERO GRASSO – PRESIDENTE DEL SENATO

 Legge Stabilità: salta la no tax area

Bocciata la proposta, condivisa sia da Pd che da Pdl, di portare la soglia di esenzione fiscale a 12mila euro. L’innalzamento della no tax area è stata giudicata inammissibile dalla Commissione Bilancio del Senato, che l’ha rigettata per motivi di copertura.

Mentre la Commissione in Senato sta facendo luce nei meandri dei quasi 3.100 emendamenti, la Commissione europea si è dichiarata preoccuopata per le numerose modifiche proposte. E così, il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni ha dovuto rassicurare ancora una volta Bruxelles, che ha nuovamente sottolineato come le misure allo studio non facciano abbastanza per ridurre il peso del cuneo fiscale.

A Bruxelles, il ministro ha spiegato che i saldi rimarranno quelli che sono, senza grosse modifiche, come testimonia peraltro anche dalla bocciatura della no tax area. Gli emendamenti sono una parte normale del processo, ha precisato Saccomanni. La Ue, dal canto suo, ha assicurato di aver capito il disegno innovativo della legge di Stabilità che riduce le tasse su famiglie e imprese e aumenta le spese per investimenti, riducendo le spese correnti.

Nel frattempo rimane in ballo una spinosa matassa, quella riguardante il capitolo casa, la più delicata insieme a quello sul cuneo fiscale. Facile presumere che la discussione della legge non entrerà comunque nel vivo prima della prossima settimana, non prima cioè di aver assistito al congresso nazionale del Pdl. Solo alla luce del congresso potranno essere sciolti i nodi politici alla base anche del ddl.

Comments are closed.