Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LA TURCHIA CERCA 7MILA MEDICI PER CREARE UN HUB SANITARIO INTERNAZIONALE

259
 La Turchia cerca 7mila medici per creare un hub sanitario internazionale

Nell’ultimo World Economic Outlook, l’Fmi stima che la Turchia dovrebbe chiudere il 2013 con un incremento del Pil pari al 3,8% mentre nel nel 2014 prevede una crescita al 3,5%. Quanto alla Grecia invece, l’Unione europea e l’Fmi prevedono che il Pil ellenico si contragga del 4,2% nel 2013. Lo scorso anno l’economia di Atene ha registrato una contrazione del 6,4% dopo altri quattro anni di recessione.
In questo contesto di forte disparità economica non sorprende la proposta del ministro della Sanità turca, Mehmet Muezzinoglu, che ha invitato i circa 7mila medici greci oggi disoccupati a venire a lavorare in Turchia. «Abbiamo bisogno di loro. Le nostre porte sono aperte per i 7mila medici greci disoccupati.
Il Governo turco sta promuovendo da tempo la costruzione di molti nuovi ospedali e vuole sviluppare il turismo sanitario nel paese. Secondo Muezzinoglu oltre mezzo milione di stranieri quest’anno sono venuti a farsi curare in Turchia. Una cifra che stando al ministro potrebbe essere moltiplicata per quattro. Unico problema la carenza di medici nel Paese sul Bosforo. Così ecco arrivare la proposta shock di invitare i greci, con cui in passato non correvano buoni rapporti di vicinato, a lavorare in Turchia.


Fonte:ILSOLE24ORE

Comments are closed.