Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN: PRESTO UN TRIPADVISOR DEGLI OSPEDALI ITALIANI

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
241

BEATRICE LORENZIN – MINISTRO DELLA SANITA’

 Lorenzin: presto un TripAdvisor degli ospedali italiani

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, scommette sul web: sarà Internet a suggerire ai cittadini dove curarsi. E, nel corso di un’intervista a ‘La Repubblica’ annuncia: “Voglio creare il TripAdvisor degli ospedali italiani”. Un sito che “permetterà al paziente di decidere dove curarsi”. Il sito conterrà una rielaborazione dei dati di tabelle e diagrammi, per ora riservati a tecnici ed esperti, che consentirà al cittadino di sapere ad esempio come lavorano i chirurghi di un determinato reparto o quanto rischia una ricaduta chi passa da una determinata medicina interna.

Non solo – spiega l’agenzia di stampa Adnkronos – i I cittadini potranno anche fare recensioni, come sul noto sito dedicato a hotel e ristoranti. “Inizalmente, spiega il ministro, potranno esprimere pareri su aspetti come l’accoglienza del personale, la pulizia dell’ospedale, l’umanizzazione delle cure. Fargli dire la loro su aspetti propriamente sanitari è più delicato. Magari, aggiunge, si potrebbero inserire i commenti di questo tipo in sezioni che possono essere consultate solo dagli addetti ai lavori”.

Secondo il ministro, “è arrivato il momento di avere più coraggio ed essere trasparenti. Siamo nell’era degli open data e le informazioni sul nostro sistema sanitario devono circolare. I dati esistono già, bisogna solo renderli consultabili da tutti, eliminare i percorsi farraginosi con cui arrivano al ministero”.

 

Comments are closed.