Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

GENTILE IN III COMMISSIONE: VERSO MODIFICA REGOLAMENTO ASSISTENZA PSICHIATRICA

184

 

ELENA GENTILE – ASSESSORE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE – REGIONE PUGLIA 

 Gentile in III commissione: verso modifica regolamento assistenza psichiatrica
 
In ogni CIM (Centro di igiene mentale) della regione sono in servizio un vigilantes in borghese e senza arma e un commesso. Lo ha detto l’assessore alla Politiche della salute Elena Gentile nel corso della informativa che ha reso alla III commissione consiliare, presieduta da Dino Marino (PD), nel corso della seduta tenutasi questa mattina. L’assessore ha specificato che si sta lavorando sulla modifica del regolamento regionale sull’assistenza psichiatrica,  puntando in particolare ad evitare accorpamenti di servizi e a garantirne l’apertura per 12 ore.


Il responsabile della sanità pugliese ha ricordato le assunzioni previste nel SSR a seguito dello sblocco conseguente all’uscita dal piano di rientro: 700 nel 2013, 700 nel 2014 e 1000 nel 2015. Le priorità previste sono per il servizio di emergenza urgenza, le strutture territoriali, la riduzione delle liste d’attesa e della mobilità passiva. Si partirà attingendo dalle  graduatorie per la mobilità extraregionale messe a punto dai direttore generali.  


In questo contesto  si va verso una riorganizzazione complessiva dei servizi territoriali pubblici in un ottica di riequilibrio e con un’attenzione particolare sui  consultori per i quali è previsto un approccio diverso finalizzato a un arricchimento di competenze ed obiettivi.

 

Comments are closed.