Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITA’, FAZIO:IL FEDERALISMO NON PENALIZZERA’ IL SUD

315
 

 ROMA – Il sistema sanitario nazionale è “a governance pubblica e tale deve rimanere”. Lo dice con fermezza il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in una intervista esclusiva a ‘Quotidiano Sanità’, il primo quotidiano on line dedicato alla sanità. Per il ministro, “l’Italia ha un buon sistema sanitario. Universale, solidale, di buona qualità clinica e assistenziale. Con un ottimo equilibrio tra il governo nazionale dei Livelli essenziali di assistenza e il loro monitoraggio, a garanzia dell’uniformità della risposta assistenziale e i governi regionali, responsabili direttamente verso i propri cittadini delle performance dei loro sistemi sanitari locali.

La seconda considerazione è che, a distanza di oltre 30 anni dall’istituzione del Ssn, persistono differenze inaccettabili nella qualità e nei risultati delle cure tra Nord e Sud del Paese”.

“La terza considerazione- continua- è la conferma della necessità di far evolvere definitivamente il nostro sistema da una logica ospedalocentrica, che ha caratterizzato la sanità italiana degli ultimi cinquant’anni, verso una sanità integrata ospedale-territorio, in grado di rispondere adeguatamente ai nuovi scenari demografici e ai nuovi bisogni assistenziali che ne derivano. Ci rendiamo conto che entro il 2050 un italiano su tre avrà più di sessantacinque anni? E che non sarà più possibile, come avviene ancora oggi in molte parti del Paese, assistere in ospedale pazienti con problematiche derivanti da patologie come il diabete o da altre malattie croniche?”.

Comments are closed.