Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITÀ, SURICO (FLI): “PIANO TARDIVO CLIENTELARE A RISCHIO PAZIENTI CON INFARTO DEL MIOCARDIO”

321

 

GIAMMARCO SURICO – CONSIGLIERE FLI – REGIONE PUGLIA

 Sanità, Surico (FLI): “Piano tardivo clientelare a rischio pazienti con infarto del miocardio” 


“Questo piano di rientro è assolutamente da rivedere. Oltre che tardivo e clientelare, rischia di compromettere il già delicatissimo equilibrio del sistema sanitario regionale, carente rispetto ai reali fabbisogni del territorio, anche in relazione alla densità abitativa, alle distanze e alla incidenza delle patologie, con grave nocumento per la salute e la sicurezza dei cittadini. E tra quelli più a rischio ci sono, purtroppo, i pazienti colpiti da infarto miocardico”.

Giammarco Surico, consigliere regionale di Fli e componente della Commissione consiliare alla Sanità della Regione Puglia non solo boccia in maniera perentoria la seconda fase del piano di riorganizzazione ospedaliero approvata dalla giunta regionale pugliese. Ma lancia un fondato allarme.
“La raccomandazione di tutte le Società scientifiche di realizzare sui territori regionali una rete interospedaliera per l’emergenza coronarica – in modo da poter consentire ai 118 e ai Pronto Soccorso di smistare i pazienti ad alto rischio verso UTIC dotate di laboratorio di emodinamica, le uniche dove si può intervenire tempestivamente con una angioplastica primaria salvavita e da poter garantire a tutti i cittadini le cure migliori e più efficaci, ovunque risiedano – qui è rimasta lettera morta.

Anzi”, afferma Surico, “con questa seconda fase riorganizzativa, lo stato delle cose è destinato a peggiorare. Con la chiusura, infatti, delle Cardiologie-UTIC di Monopoli e Putignano resterà praticamente scoperto tutto il territorio che va da Bari a Brindisi, ma anche nel Nord barese, trasferendo tutto il peso, anche delle UTIC senza laboratorio di emodinamica, su quelle del capoluogo”.

Comments are closed.