Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PASSERA:IMPEGNO DEL GOVERNO SUI CREDITI DELLE IMPRESE

286

 

 

 Passera: interventi per cento miliardi sulla crescita, impegno del Governo sui crediti delle imprese
 «Tra infrastrutture, lavori, investimenti a favore delle aziende che investono, recupero dello scaduto», stiamo parlando di oltre 100 miliardi di interventi anche nel breve medio periodo. Così il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera – a margine di una visita al salone del mobile – fissa il menù delle iniziative che sta portando avanti il Governo per favorire la crescita. E intravede primi spiragli di ripresa: «Dopo mesi oggettivamente difficili iniziano a vedersi alcuni segnali di positività e di crescita anche sul credito».

«L’Italia ce la può fare alla grande»
«Questo salone dimostra che l’Italia non solo ce la può fare ma ce la può fare alla grande e meglio di altri». Anche Passera, come ieri il premier Monti, usa il Salone del mobile come metafora per la situazione dell’Italia nel suo complesso. Il successo del settore dell’arredo, soprattutto nel campo delle esportazioni, «dimostra – ha sottolineato Passera durante un giro tra gli stand di Fieramilano – che la globalizzazione è un’opportunità per un Paese come l’Italia, dove si mettono insieme competenze, conoscenze, mestieri tradizionali, innovazione, capacità di andare sui mercati esteri».
 
I crediti verso la Pa
Interpellato sulle difficoltà delle aziende che lamentano problemi nell’accesso ai capitali e sui ritardi nei pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione, Passera ha risposto: «
Credo che ci sia la disponibilità e l’impegno da parte del Governo a creare i presupposti per il ripagamento dello scaduto, che sono la certificazione dei debiti e la garanzia di questi crediti».

«Noi in particolare – ha detto Passera – come fondo di garanzia ci metteremo tutto ciò che serve». Ma non basta. «Ci vuole un grande contributo che parta dal mondo delle banche – ha proseguito – e nell’immediato non è possibile creare nuovo debito per pagare quel debito ma bisognerà anticipare e renderlo liquido». Su questi temi il ministro ha partecipato proprio giovedì scorso a un tavolo con le imprese definito «una riunione di grande soddisfazione».

Comments are closed.