Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA HA INCONTRATO I VERTICI DEL POLICLINICO DI BARI

308
 

 BARI – Una delegazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali ha incontrato stamani a Bari i vertici del Policlinico del capoluogo pugliese.
La delegazione, presieduta da Leoluca Orlando, ha incontrat , tra gli altri, il direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, il direttore amministrativo, Nicola Rosato, il direttore sanitario, Maria Pia Trisorio Liuzzi, il preside della facoltà di Medicina, Antonio Quaranta, e i direttori delle quattro unità operative di Ginecologia.

A quanto si è saputo, la Commissione è giunta a Bari dopo una segnalazione relativa alla carenza di personale nelle cliniche di Ginecologia. Durante l’incontro viene quindi affrontata, oltre alla lamentata carenza di organico, anche la questione relativa alle quattro cattedre esistenti a Ginecologia (dove sono presenti altrettante unità operative, ambulatori, segreterie e reparti) che per il Policlinico si traduce in un maggior dispendio di risorse.

Nel pomeriggio la commissione incontrerà il direttore della Asl di Barletta “per una analisi di presunti casi errore sanitari, riguardanti in particolare neonati”.

ORE 16:00 – ORLANDO, BISOGNA DIMEZZARE LE UNITA’ DI GINECOLOGIA DEL POLICLINICO
Passeranno da quattro a due le unita’ operative di ginecologia e ostetricia del policlinico di Bari: è il risultato dell’incontro avuto da una delegazione della commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, con l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Tommaso Fiore, e i vertici dell’Università e del policlinico del capoluogo pugliese. L’annuncio è stato dato al termine dell’incontro tenuto dal presidente della commissione d’inchiesta, Leoluca Orlando, il quale ha spiegato che della dipartimentalizzazione si discuterà nell’incontro del 13 marzo prossimo tra Regione e Università. La riunione di oggi era stata chiesta dai quattro direttori delle unità operative che lamentavano carenza di personale.

“Non c’è dubbio – ha detto Orlando – che quattro unità operative di ginecologica-ostetricia, se da una parte possono avere una fondatezza con riferimento agli aspetti scientifici e didattici, dall’altro si fa fatica a pensare che siano ospitate nello stesso edificio e che si occupano della stessa cosa. Questo perchè abbiamo 70 ostetriche, 150 persone addette alle attività, oltre ai medici che, divisi per quattro unità, su quattro piani, sono un fatto irrazionale”. “Abbiamo rivolto un appello forte – ha sottolineato – a realizzare al più presto quelle intese, anche economiche, tra Università e Regione, il cui ritardo francamente è difficile da spiegare”, la cui mancanza provoca ai cittadini “un’oggettiva minore garanzia del diritto alla salute”.

Soddisfatti per l’esito dell’incontro si sono detti il dg del policlinico, Vitangelo Dattoli, e il prorettore Augusto Garuccio. Orlando si è poi soffermato ironicamente sulla peculialità barese che riguarda l’edificio che ospita le quattro unità operative, dove la sala operatoria e la sala parto non sono sullo stesso piano. “Ora – ha detto Orlando – è stato aggiudicato l’appalto affinchè sala operatoria e sala parto saranno poste sullo stesso piano. “Questo – ha ammonito – senza aspettare la dipartimentalizzazione; ed è evidente che non deve essere un alibi perchè non si vada alla dipartimentalizzazione”.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Comments are closed.