Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Policlinico Bari, Cuore e Donna Iniziativa promossa da Onda, giovedì 20 aprile 2017 aula “De Blasi”

292

Cuore e donna
Iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Ospedaliera e dall’URP dell’AOU Policlinico di Bari in collaborazione con l’Associazione Mogli Medici Italiana (AMMI).

“Anche a questa seconda edizione dell’(H)Open Week hanno aderito molti ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda, “a testimonianza del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica.

I 155 ospedali distribuiti in tutta Italia (Lombardia, Lazio e Veneto le regioni più rappresentate, ma anche Campania, Sicilia e Puglia) mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati.

Il circuito dei Bollini Rosa, esempio concreto di una medicina gender oriented, è arrivato al primo decennale e a fine 2017 si rinnova: un nuovo sito bollinirosa.it offre la possibilità di consultare più facilmente i servizi offerti dalle strutture aderenti al network e le iniziative correlate”.

Cuore e Donna – giovedì 20 aprile 2017 aula “De Blasi” AOU Policlinico Bari.

Organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Ospedaliera, e dall’Ufficio Relazioni con il Pubbico dell’AOU Policlinico di Bari in collaborazione con l’Associazione Mogli Medici Italiana (AMMI).

La medicina di genere sta focalizzando l’attenzione sui differenti comportamenti del sesso maschile e femminile nello sviluppo delle malattie e nelle risposte ai farmaci.

Le patologie cardiovascolari rappresentano ad oggi la principale causa di mortalità e morbilità nei paesi occidentali nonostante l’attenzione rivolta alla prevenzione ed il grande sviluppo delle terapie farmacologiche ed interventistiche in questo campo.
Il genere femminile è colpito dalle patologie cardiovascolari con tempi e modalità differenti dal genere maschile. L’obiettivo dell’incontro è di evidenziare tali differenze al fine di ottimizzare gli interventi finalizzati al miglioramento della salute pubblica. È inoltre indubbio che le donne e gli uomini rivestono ancora ruoli differenti all’interno della famiglia e della società nonostante gli sforzi per parificarne le posizioni. Cogliere queste differenze per evidenziarne le opportunità può rappresentare un’ottima strategia per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per informazioni consultare il sito Onda – Bollini Rosa o consultare il programma in documenti e modulistica.

Comments are closed.