Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Emiliano a Renzi, il Patto per il Sud non è un regalo

316

emiliano con lorenzin

«Il Patto per il Sud non è un regalo. È un qualcosa che alla Puglia e al Mezzogiorno spetta e che è stato ben organizzato nel lavoro tra la Regione ed il governo». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando oggi a Bari con i giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ottantesima edizione della Fiera del Levante. Il Patto con la Puglia, che sarà firmato sabato prossimo a Bari da Emiliano e dal premier Matteo Renzi, prevede uno stanziamento di 2,75 miliardi di euro.

«La distribuzione del Fondo di sviluppo e coesione – ha proseguito Emiliano – è un atto dovuto. Quindi noi adempiamo, dopo aver a lungo lavorato, ad un atto che bisognava fare. Lo facciamo con grande soddisfazione e siamo anche contenti – ha aggiunto Emiliano – del fatto che la delibera Cipe, che è stata approvata ai primi di agosto, ha riconosciuto il ruolo della Puglia come regione che ha progetti e che è capace d’investire e realizzarli. Ci assegnerà un altro miliardo e 300 milioni, che era quello poi che volevo ottenere e sotto questo aspetto siamo molto soddisfatti del rapporto col governo, fermo restando che questo è lavoro delle istituzioni che quindi rientra nella normalità».

Quanto alla proposta della Regione di tenere in consiglio regionale la firma del patto, Emiliano ha risposto che «non c’è ancora certezza sul luogo in cui si terrà la firma. Non ho ancora avuto notizie. Ovviamente ho riservato il luogo più importante di tutta la Puglia per firmare il Patto, ma se ci sono esigenze di sicurezza o se preferiscono altra location possiamo anche adoperare gli spazi in Fiera. Ovviamente, a mio giudizio, vanno tenute distinte – ha concluso Emiliano – inaugurazione Fiera del Levante e firma del Patto per dare la giusta dignità ad entrambi i momenti».

«Sabato a Renzi spiegherò quello che abbiamo fatto in questi mesi di governo». «A Renzi farò anche presente – ha aggiunto Emiliano – quali sono i punti di forza e di debolezza della Regione. Gli presenterò la più bella regione del mondo e prima o poi – ha concluso Emiliano – che lo sia se ne accorgerà anche lui».

Comments are closed.