Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Concorso dirigenti medici Asl/Ta, M5S: “Procedure poco chiare”

Marco Galante - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
229
Marco Galante - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
Marco Galante – Consigliere Movimento 5 Stelle – Regione Puglia

“E’ necessario fare chiarezza sull’iter della procedura concorsuale indetta dalla ASL di Taranto per l’assunzione a tempo indeterminato di 3 dirigenti medici per la disciplina di ginecologia ed ostetricia. Sul tema abbiamo già presentato un’interpellanza diretta all’Assessore alla Sanità, Michele Emiliano al fine di ottenere immediati chiarimenti sulla vicenda e affinché si proceda con i necessari controlli” lo dichiara il consigliere regionale del M5S, Marco Galante in merito alla vicenda che ha coinvolto la ASL/TA.

“In particolare – spiega il pentastellato – dopo aver espletato tutte le fasi concorsuali (valutazione titoli, prova scritta, prova pratica e prova orale), ultimate nel novembre 2015, non si è proceduto alla redazione della relativa graduatoria e solo a distanza di alcuni mesi i partecipanti hanno appreso di tale mancanza. Le motivazioni addotte dal Direttore generale dell’Asl Taranto parlavano di irregolarità nello svolgimento della prova pratica, in primis nel mancato sorteggio dei quiz da sottoporre ai candidati. Nonostante la riconvocazione dei candidati per la ripetizione della prova pratica e l’esecuzione della stessa, la Commissione non ha proceduto con la successiva prova orale a causa della mancanza dei documenti inerenti i titoli, senza tuttavia fornire informazioni ai candidati circa la data di rinvio della prova medesima”.

“Un concorso – prosegue Galante – necessario per assicurare la continuità assistenziale nonché il funzionamento delle strutture, dopo anni di precariato, che ha tuttavia seguito un iter tortuoso e caratterizzato da scarsa trasparenza e informazione nei confronti dei partecipanti, provocando danni nei confronti dell’intera struttura e dei singoli candidati, in particolare – conclude – di quelli che versano ancora oggi in una situazione di estrema incertezza”./

Comments are closed.