Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Conclusa l’Assemblea degli imprenditori associati A.F.O.R.P. – Le prime foto

324

 

Aforp 29.04.2016

Con l’approvazione della relazione del Presidente Marchitelli, del bilancio consuntivo anno 2015 e preventivo anno 2016, si è conclusa l’Assemblea generale delle imprese associate A.F.O.R.P.che si è svolta presso Villa Romanazzi Carducci a Bari. Il Presidente Marchitelli ha fatto la sintesi delle attività svolte dall’Associazione nell’ultimo anno e si è soffermato sulla situazione nazionale e regionale. “Le notizie sulla sanità nazionale e regionale sono indubbiamente chiare a tutti. Nella nostra Regione abbiamo assistito alla riconversione di ospedali, con l’auspicato obiettivo di garantire più sicurezza al malato e una presenza capillare sul territorio confermando a tutti l’accesso alle cure. E’ stata evidenziata l’assenza di programmazione sanitaria che dovrebbe garantire il funzionamento del cambiamento in atto.

E’ stato posto all’attenzione della stampa, anche la totale assenza di condivisione con la cittadinanza pugliese del piano di riordino ospedaliero. Non è stato spiegato ai pugliesi che la mancanza di programmazione, investimenti, innovazione tecnologica li costringerà ancora una volta a migrare per farsi assistere, verso le regioni del centro-nord.

Le indicazioni da parte del Governo centrale sono state recepite dalla nostra Regione. La Corte dei Conti dal canto suo definisce l’attuale situazione, bocciando il tentativo di riequilibrare la finanza pubblica senza una importante applicazione di spending review.

Ho denunciato fino allo sfinimento a mezzo stampa  e argomentando il perché, della chimera Centrale d’acquisto. La grave e sottovalutata conseguenza per le PMI. La mancanza di una strategia organizzativa e l’assenza di persone qualificate di alto profilo specialistico, è per noi imprenditori di grande preoccupazione, tenendo conto che occorrono almeno tre anni prima che tale cambiamento possa definirsi a regime”.

Infine ha concluso la relazione affermando: ” Colleghi e Colleghe, desidero concludere ribadendo a chiare lettere quanto ebbi modo di scrivere nella relazione del 10 aprile 2015: ”C’è molto da fare e non senza difficoltà, ma siamo consapevoli che insieme possiamo centrare obiettivi importanti.” Per questo oggi sorgono necessariamente gli interrogativi: come continuare? Chi coinvolgere? A chi rivolgersi? Quali consigli pratici voi Soci e Socie ritenete di dare a tal riguardo?

I quesiti troveranno riscontro sono certo da parte Vostra nei prossimi giorni e mesi, si concretizzeranno per vederci pronti ad ogni ulteriore sfida nel corso del prossimo anno.

È importante per tutti noi sentirsi parte viva, interessata e attiva di questo importante ruolo di rappresentanza delle nostre imprese, ruolo che ha dato i natali all’A.F.O.R.P. nel 1984 e che ha come scopo primario quello di tutelare gli interessi economici e professionali delle aziende associate”.

 

E’ seguito un ampio, utile ed approfondito confronto sulle strategie e attività che segneranno il percorso dell’Associazione ed in particolar modo, gli imprenditori associati hanno posto in evidenza di come il mercato stia cambiando e si stiano modificando le regole, in una situazione in continua evoluzione ma anche di grande confusione. A gran voce è stato chiesto un incontro ufficiale con il Governatore Emiliano.

Si è convenuto che obiettivo prioritario per tutti gli imprenditori sarà quello di partecipare ad attività formativa, soprattutto sulle regole dettate dal nuovo codice sugli appalti, ma anche di sviluppare un’azione rivolta a tutte le imprese dei servizi sanitari e non sanitari per fare più aggregazione.

 

aforp tris 29.04.2016 Aforp bis 29.04.2016

Comments are closed.