Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Emiliano a Ballarò, per i tagli in sanità in Italia si muore di più, si muore per mancanza di cure

Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
345
Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
Michele Emiliano – Governatore Regione Puglia

 

Tagli alla spesa e farmaci generici protagonisti a Ballarò su Rai Tre ieri sera. Si parte dai primi con un servizio che mostra l’entità dei tagli alla spesa. Ma il Governo non la vede allo stesso modo. “La spesa per la sanità non si è mai ridotta in termini d’investimento nemmeno negli anni più difficili. È stata al massimo fermata. Nel Def abbiamo uno stanziamento di 111 mld per il 2016 che nel 2017 diventeranno 113 mld e nel 2018 saliranno a 115 mld”, ha detto il vice-ministro dell’Economia Enrico Zanetti. Incalzato però dal conduttore Massimo Giannini che evidenzia come in rapporto al Pil la spesa sanitaria diminuisca il vice ministro replica. “I tagli intesi come meno soldi non ci sono stati”.

A questo punto però è intervenuto in dissenso il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Ogni anno in sanità è fisiologico un aumento di 1,5mld. Quindi ogni volta che si va sotto questo incremento vuol dire che si sta tagliando. E il taglio, per esempio l’anno scorso è stato catastrofico. Avevamo sottoscritto il Patto per la Salute e il Governo aveva promesso 3 mld in più. Ciò non è avvenuto e sono stati tagliati 2 mld e l’aumento è stato solo di un mld. Risultato? Stiamo tornando indietro sugli indici di mortalità. In Italia si muore di più, si muore per mancanza di cure, si muore per povertà”.
Zanetti non molla: “Non credo che due miliardi su 111 vogliano dire necessariamente tagli sui servizi” e c’è spazio per ridurre sprechi.

Secco Emiliano: “Il Patto per salute non lo abbiamo potuto rispettare perché abbiamo fatto il taglio delle tasse sulla prima casa. Se al cittadino tagli le tasse sulla casa ma poi lo fai morire in ospedale non è che hai concluso molto”.

A gettare luce su un quadro triste ci ha pensato il giornalista Alan Friedman. “Quando si parla di sanità il sistema italiano non è malvagio se paragonato al mio paese (gli Usa ndr.). Anzi i repubblicani dicono che sanità non è un diritto, è un lusso”.

Comments are closed.