Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Policlinico Bari: all’interno Emiliano per il Piano di Riordino, all’esterno i grillini contro i tagli

Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
718
Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
Michele Emiliano – Governatore Regione Puglia

(Repubblica Bari) – All’interno del Policlinico l’incontro con il governatore Michele Emiliano sul piano di riordino ospedaliero, fuori la protesta agitata dal Movimento 5 Stelle e da una serie di comitati cittadini sorti in tutta la Puglia. Succede a Bari, dove nell’aula magna il presidente della Regione Puglia ha convocato un confronto con sindaci e medici rispetto al contestato riordino ospedaliero che prevede la chiusura di nove strutture.

In aula ci sono anche i presidenti degli Ordini dei medici pugliesi, che in una nota hanno comunque lamentato il “tardivo coinvolgimento della professione nella fase di elaborazione del Piano”. Anche 14 sigle sindacali rappresentanti le professioni sanitarie, e tra queste Cgil, Cisl e Uil, avevano rifiutato, in una lettera aperta, l’invito del governatore pugliese. Fra le motivazioni c’è anche la mancanza di concertazione sul Piano.

Secondo i rappresentanti degli Ordini dei medici, “la sanità pugliese oggi paga le conseguenze di un de-finanziamento di lungo periodo, di cui la legge di Stabilità rappresenta uno degli ultimi atti, poiché determina una riduzione delle risorse che obbliga di fatto le Regioni ad un taglio della rete ospedaliera”. Non è un caso, peraltro, che la Regione abbia deciso che all’incontro fosse possibile partecipare solo su accredito. Il clima non è certo disteso, visto che nel corso dell’incontro, Emiliano dovrà ascoltare le voci di protesta provenienti dai sindaci e dalle comunità locali.

“Qui oggi non dobbiamo prendere decisioni irrevocabili – ha detto in apertura dell’incontro il governatore Emiliano – Ma dobbiamo tracciare una strategia complessiva della rete ospedaliera che sia coordinata alle successive fasi di governo di questo settore e mi piacerebbe che questa assemblea, scandisca non solo oggi ma in permanenza, durante tutto il mandato, le fasi importanti che decideremo volta a volta”.

Emiliano non ha tuttavia nascosto la sua tensione. “Sono un po’ preoccupato – ha riconosciuto – e stanotte il mio sonno non è stato assolutamente tranquillo. La riunione è particolarmente significativa perché è l’ultima di un lungo percorso di consultazione che porterà la giunta a chiudersi in una fase decisoria inevitabile”.

Comments are closed.