Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

L’Asl Ba distribuisce acqua per il caldo

324

asl ba

L’Asl Ba distribuisce acqua per il caldo
(Corriere Mezzogiorno) – Temperatura estiva fino ai 40 gradi ed è emergenza in tutta la Puglia. Così per far fronte all’ondata di calore l’Asl Bari garantirà l’acqua agli ospiti temporanei delle strutture ospedaliere dove non c’è l’apposito servizio «Bar-Punto Ristoro», ovvero negli ospedali di Bari-San Paolo, Terlizzi, Molfetta e Corato. Il servizio consisterà nella distribuzione di bottigliette d’acqua da mezzo litro. Il progetto è rivolto ai pazienti in day hospital e in day service (ossia chi effettua prestazioni specialistiche ambulatoriali all’interno della struttura ospedaliera) e a tutti gli accompagnatori o visitatori delle strutture ospedaliere. «Il servizio – spiega il dg Vito Montanaro – comincerà il 22 luglio e sarà garantito sino al 31 agosto.

Sarà effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 ed il pomeriggio nelle stesse giornate dalle ore 15 alle ore 18 con la possibilità di rivisitare tali orari a beneficio dei cittadini ospiti presenti temporaneamente nelle strutture ospedaliere». Il progetto «Emergenza caldo negli ospedali» prevede la collaborazione di associazioni di volontariato che garantiranno la distribuzione delle bottigliette in due ospedali.
Ospedali in tilt

Personale sanitario ridotto all’osso per permettere lo smaltimento delle ferie e caldo record che sta causando malori soprattutto tra la popolazione piu’ anziana: sono i 2 principali artefici dei disagi che, in questi giorni, gli ammalati stanno vivendo negli ospedali baresi. Nelle corsie dei reparti c’e’ il pienone, provocato anche dagli accorpamenti e tagli temporanei di decine di cliniche. Situazione molto difficile anche nei pronto soccorso, in prima linea per fronteggiare l’emergenza. Ogni giorno, si registrano oltre 100 chiamate al 118 solamente per patologie legate alle alte temperature che stanno soffocando Bari e il resto della Puglia.

Comments are closed.