Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Nove milioni di euro di risarcimento per 225 medici pugliesi

489

www.leadershipmedica.com_sommari_2005_numero_04_politica_sanitaria_Articolo 1_foto_medici02

 

Puglia. Nove milioni di euro agli ex specializzandi
(Quotidiano sanità) – Nove milioni di euro di risarcimento per 225 medici pugliesi. Ne dà notizia Consulcesi che commenta “il Maxi riconoscimento per gli ex specializzandi” che, tra il 1982 e il 2006 si erano visti negare il corretto trattamento economico per gli anni di scuola post-laurea, nonostante precise direttive europee.

“Mi rallegro per il risultato raggiunto da tanti colleghi – afferma Filippo Anelli, presidente dell’Omceo di Bari – e riservo un plauso all’iniziativa di Consulcesi, che conferma la sua efficacia nel rendere giustizia ad una categoria professionale sempre più esposta e penalizzata dalle criticità del sistema come nel caso dei turni massacranti a cui sono sottoposti tanti camici bianchi. Ci sono, però, ancora tanti medici specialisti in attesa di rimborsi e sentenze. A questo punto, ora che l‘iter si è velocizzato, una soluzione istituzionale, come da più voci si sente ripetere, appare auspicabile. Sarebbe fondamentale per i diritti dei medici e per evitare un ulteriore salasso per le casse dello Stato”.

“La giurisprudenza è ormai a favore dei camici bianchi – spiega infatti Marco Tortorella, l’avvocato specialista dei rimborsi agli ex specializzandi – e le sentenze favorevoli, così come la liquidazione delle somme dovute, arrivano sempre più velocemente. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – aggiunge Tortorella – ci contatta non appena arriva la notifica della sentenza per risparmiare su interessi e more”.

Comments are closed.